La Storia
La nostra storia
La Storia della scuola
Il Liceo Scientifico “Lorenzo Mascheroni” nasce nel 1985. A dare inizio a questa “impresa” è stato il prof. Letterio Di Mauro, rimasto alla guida dell’Istituto per 20 anni, che ha dato tutto se stesso per permettere la realizzazione di un progetto che aveva l’obiettivo di creare una scuola pubblica attiva, moderna e vivace, che fosse luogo di cultura, di preparazione e studio per i giovani.
Settembre 1985
Nascita del Liceo
Il Liceo scientifico “Lorenzo Mascheroni” nasce nel 1985 per rispondere alle esigenze formative sempre più diffuse della città, con sede dapprima nella vecchia Scuola Elementare Alberico da Rosciate e successivamente ampliato grazie alla ristrutturazione dell’ex Camiceria Cassera. Viene intitolato per volontà del collegio docenti al bergamasco Lorenzo Mascheroni (Bergamo, 1750 – Parigi, 1800). La motivazione è ben espressa dall’allora Preside, il compianto prof. Letterio Di Mauro: “ [Lorenzo Mascheroni] per la sua statura di eminente studioso di questioni matematiche e fisiche, di letterato e poeta elegante e finissimo, come anche per le virtù civiche e la grande sensibilità europea, con le quali partecipò generosamente attivamente alle vicende del suo tempo, è personaggio che ancora può offrire motivi di suggestione a tutti noi e poi ispirare gli indirizzi e le scelte di una scuola, come la nostra, che alla centralità degli studi matematici e scientifici ha sempre inteso collegare l’esigenza di una più ampia preparazione letteraria filosofica umanistica e una grande attenzione verso la dimensione internazionale della cultura e dell’arte”. Le declinazioni scientifiche e umanistiche del suo sapere, la dimensione europea dei suoi studi, ma anche la nascita e l’attività di formazione come docente nella città di Bergamo, rintracciano nel Mascheroni i tratti peculiari e al tempo stesso le linee culturali del liceo.
Settembre 1987
Sperimentazione PNI
Già a partire dal 1987 il Liceo “Mascheroni” attua un aggiornamento del proprio modello di studi e attua un deciso potenziamento dell’asse matematico-scientifico, senza però rinunciare all’impianto tradizionale del liceo che riserva ampio spazio alle discipline umanistiche. Aderisce, pertanto, ad alcune sperimentazioni, ispirate dallo stesso Ministero della Pubblica Istruzione, relative agli insegnamenti di matematica, scienze naturali e disegno. Viene così avviato il Piano Nazionale di Informatica che prevede non solo un ampliamento orario, ma una vera e propria rivisitazione del programma di matematica, attraverso un approccio più moderno teso ad ampliare sia contenuti che competenze. Sempre nello stesso anno viene introdotta la sperimentazione di scienze naturali che prevede il potenziamento della disciplina, attraverso la sua presenza fin dal primo anno nel curricolo dell’Istituto e una metodologia didattica che affianca alla parte teorico astratta, quella empirico-sperimentale resa possibile da un frequente uso dei laboratori.
Settembre 2010
Riforma della Scuola Media Superiore
A partire dall’anno scolastico 2010-2011 la sperimentazione vigente andrà ad esaurirsi per l’attuazione della Riforma della Scuola Media Superiore L 133/2008 e L169/2008. Nel nostro Liceo saranno presenti dall’anno scolastico 2011-2012 entrambi gli indirizzi proposti nella riforma: il Liceo Scientifico e l’opzione Scienze Applicate. L’esperienza didattico –metodologica andata acquisendosi con gli anni non risulterà però annullata ma troverà attuazione nei nuovi ordinamenti. Il nostro Istituto si riconosce, infatti, nelle continue esperienze di rinnovamento e di apertura verso l’esterno. In questo la nostra scuola è favorita dal possedere una serie di spazi accoglienti e al contempo ad alta potenzialità tecnologica.
Settembre 2019
Insegnamento opzionale della seconda lingua
La dimensione europea delle proposte formative accoglie l’insegnamento opzionale curricolare (in due sezioni) delle lingue spagnola e tedesca, cui si affianca da più di trent'anni in alcune classi il progetto di Interscambio Internazionale.
- 1985
- 1987
- 2010
- 2019